UNWTO: il turismo internazionale - 8% nel periodo gennaio - aprile 2009.
Gli arrivi di turisti internazionali nel mondo nel periodo gennaio-aprile 2009 sono stati 247 milioni, rispetto ai 269 milioni dell'analogo periodo 2008, registrando una flessione dell'8%, secondo quando diffuso il 2 luglio dal Barometro vol. 7 n. 2 giugno 2009 del UNWTO.
Se dovessero persistere le attuali condizioni di mercato, a fine anno il turismo internazionale potrebbe arrivare a registrare un calo compreso tra i 4 e i 6 punti percentuali.
La crisi ha influenzato in modo particolare il Medioriente che registra una diminuzione del 18%, invece in Europa la flessione negli arrivi è stata del 10% e la congiuntura economica ha penalizzato anche l'outgoing di tutti i principali mercati. Per le Americhe la flessione è del 5%, mentre la regione Asia Pacifico ha subito un calo di 6%. L'unico risultato positivo del + 3% è stato registrato dall'Africa, per il rafforzamento delle destinazioni turistiche del Nord Africa che si affacciano sul Mediterraneo e il recupero del Kenya.
Nel 2008 gli arrivi internazionali sono stati 922 milioni, solo 1,9% in più rispetto al 2007.
In termini di destinazioni, la Francia resta sempre prima e terza per entrate. Seguono gli Usa, secondi per arrivi (recuperando dalla Spagna la posizione persa dopo l'11 settembre) e primi per entrate, la Spagna è terza per arrivi ma seconda per entrate, la Cina è quarta per arrivi ma quinta per entrate, l'Italia è quinta per arrivi ma quarta per entrate.
10/07/2009