Giornate Europee del Patrimonio, indette dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Sono state indette dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il 26 e il 27 settembre 2009, le Giornate Europee del Patrimonio e quest'anno hanno avuto come tema "l’Italia tesoro d’Europa".
Si riporta di seguito il programma:
- sabato 26 presso il Museo della Città di Rimini, Sala del Giudizio: "Fra le mura. Uno spaccato della storia di Rimini dal Medioevo al Settecento".
L'archeologo Maria Grazia Maioli, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, ha presentato gli scavi effettuati nell'area compresa fra le mura di epoca romana e le mura malatestiane durante i lavori di sistemazione del cortile del Museo della Città;
- domenica 27 presso il Museo della Città e la Chiesa di S. Agostino: "L'occhio del pittore nelle opere della chiesa di sant'Agostino".
Percorso guidato alle opere della Scuola riminese del Trecento custodite al Museo della Città e nella chiesa di Sant'Agostino.
Un incontro con l'arte attraverso l'occhio del pittore per conoscere aspetti affascinanti spesso poco noti quali le tecniche dei pittori, i diversi materiali, la modalità espressiva delle stesure del colore come peculiarità che distingue la mano del singolo artista.
- domenica 27 alla Domus "del chirurgo" e Museo della Città: "Alla conquista della domus del chirurgo".
Il percorso guidato da Ilaria Balena e Marina Della Pasqua, ha il sapore di un viaggio nel passato, alla scoperta o meglio alla conquista del sito archeologico di piazza Ferrari come in una caccia al tesoro.
Si segnala il sito http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Eventi/GrandiEventi/visualizza_asset.html_1659519285.html


03/10/2009

Indietro | Archivio news