TURISMO UE: SPAGNA LANCIA PIANO PLURIENNALE PER IL SETTORE.
Il Governo spagnolo, nel corso della sua Presidenza UE, chiederà la creazione di un "Quadro europeo di sostegno pluriennale per il turismo" per immettere risorse economiche concrete nel sistema, incentivando misure di sostegno a formazione, impiego e innovazione e, per discuterne, organizzerà a maggio una Conferenza europea sul turismo a Barcellona. Lo ha annunciato Joan Mesquida Ferrando, segretario di Stato al Turismo spagnolo, presentando il programma Turismo della Presidenza Spagnola UE alla Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo.
La Spagna, ha aggiunto il Segretario, lancerà poi il progetto "Senior Europa" per permettere alle persone di terza età (circa 100 milioni in Europa) di spostarsi nei periodi di bassa stagione.
In tema di politica dei visti, la Presidenza spagnola, avvierà poi un processo per facilitare l’ottenimento dei visti turistici, che sarà però avviato solo con Paesi che garantiscono standard minimi di sicurezza nel controllo di frontiere e flussi turistici. A livello nazionale invece Mesquida ha annunciato l'aumento dell'iva turistica di un punto percentuale per il settore alberghiero.
Fonte: Turismo e finanza.
30/01/2010