Movimento Consumatori apre lo "Sportello SOS turista" a Roma.
Il servizio sarà attivo dal 29 agosto, ma da ora i cittadini possono inviare le loro segnalazioni, scrivendo a sosturista@movimentoconsumatori.roma.it.
Uno sportello per raccogliere le richieste di informazione e di sostegno di turisti cui la vacanza ha riservato qualche spiacevole sorpresa.
Dal 29 agosto, nella sede del Movimento Consumatori di Roma sarà attivo un servizio SOS Turista, rivolto ai cittadini che hanno necessità di essere indirizzati su reclami e su cosa e come fare per risolvere situazioni di disagio e per comunicare disservizi subiti durante le vacanze.
L’associazione sottolinea che, comunque, già da ora i consumatori possono inviare le proprie segnalazioni all’e-mail sosturista@movimentoconsumatori.roma.it e ricorda ai cittadini che chi desidera sporgere reclamo lo deve fare mediante l'invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, al tour operator e all'agenzia viaggi, entro dieci giorni dalla data del rientro.
Per rivendicare i propri diritti sporgere reclamo è considerato obbligatorio secondo quanto disposto dall'art. 98, secondo comma, del Codice del Consumo.
Un altro utile strumento a disposizione dei viaggiatori è la versione aggiornata della Carta dei diritti del Turista scaricabile sul sito www.movimentoconsumatori.it, giunta alla 14esima edizione che quest’anno fornisce anche il Decalogo del turista garantito, frutto dell’accordo dell’associazione con Astoi e Assotravel.
La sede del Movimento Consumatori di Roma si trova in piazza dei Geografi, 22 - 00176 - Roma
Tel. e fax 06/64771284 - 06/64771284 www.movimentoconsumatori.roma.it
16/08/2010