Decalogo sui diritti e suggerimenti per il turista europeo.

Nella sezione dedicata al Focus è stato pubblicato il Decalogo sui diritti e suggerimenti per il turista europeo, presentato dal Vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani.
I diritti e le azioni Ue a favore del turista riguardano la facilitazione della mobilità all'interno e all'esterno dell'Ue, la protezione e assistenza consolare, diritti dei passeggeri, tutela nei pacchetti vacanze, tariffe ridotte nel roaming in altri Stati membri, assistenza sanitaria all'estero, passaporto europeo per gli animali da compagnia, numero d'emergenza unico Ue (112) e suggerimenti per il rispetto dell'ambiente, della cultura locale e della sicurezza.
Documenti e informazioni
In Europa si viaggia con un semplice documento d'identità. Il passaporto è necessario nei 5 Paesi europei che non appartengono all'area Schengen (Bulgaria, Romania, Cipro, Irlanda e Regno Unito), e nei Paesi che non hanno aderito all'Ue (Norvegia, Svizzera, Lichtenstein e Islanda).
I turisti cittadini dell'Unione Europea possono viaggiare nell'area Schengen senza dover esibire il passaporto o la carta d'identità e senza controlli alle frontiere. Ma possono essere soggetti a controlli di polizia all'interno dell'area Schengen.
Per questo motivo, devono recare con sé un passaporto o carta d'identità valida per essere in grado di essere identificati. Inoltre, essi devono recare un passaporto o carta d'identità valida per i viaggi verso i cinque paesi non appartenenti all'area Schengen e per entrare e uscire dall'Unione europea. Anche i bambini devono avere un passaporto o una carta d'identità.
Dal 26 giugno 2012, i bambini hanno bisogno del proprio passaporto o della carta d'identità per viaggiare, anche se il loro nome è ancora sul passaporto dei genitori, che resta valido).
Chi viaggia fuori dall'Europa ha protezione e assistenza consolare assicurata presso la rappresentanza diplomatica di qualsiasi Stato membro Ue. I turisti che decidono di viaggiare possono ricevere, a determinate condizioni, l'assistenza o il risarcimento se il loro volo è in ritardo o viene cancellato, in caso di negato imbarco, se il bagaglio è danneggiato e se incontrano difficoltà durante un pacchetto vacanza.
I turisti che decidono di viaggiare in treno beneficiano della tutela per ritardi, coincidenze perse e soppressioni.
I disabili portatori di handicap beneficiano di assistenza gratuita sui treni e nelle stazioni, a condizione che segnalino in anticipo le loro esigenze.
I turisti che vogliono portare i loro animali domestici in vacanza possono godere del nuovo passaporto europeo per animali domestici emesso dai veterinari.


21/08/2012

Indietro | Archivio news