Turismo accessibile.

Si segnalano due iniziative interessanti inerenti il turismo accessibile.

La prima inerisce la nascita in data 12 marzo 2008 presso la sede di FAITA - Federcamping a Roma - di Village for all, primo network italiano di campeggi e villaggi accessibili a tutti (http://www.villageforall.net/). />Si riporta la presentazione pubblicata sul relativo sito: "Il mercato del turismo etico e accessibile, ormai diventato evidente con i suoi numeri e cone le sue esigenze. Sono oltre 3,5 milioni in Italia le persone con disabilità, anziane, con esigneze legate all'alimentazione, con allergie al glutine (celiachia), intolleranze al lattosio, e tanto altro ancora. A queste esigenze aggiungiamo quelle delle famiglie con bambini piccoli che, durante le vacanze, trovano difficilmente attenzione, quelle degli amanti della vacanza sportiva e attiva e quelle dei giovani che ambiscono ad una vacanza economica ma non per questo di minore qualità."

La seconda iniziativa riguarda il quotidiano internet ilsussidiario.net che si occupa per l'appunto di turismo accessibile (
http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=4195). />ilsussidiario.net è uno strumento di informazione quotidiana, a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, che offre chiavi di lettura per approfondire e comprendere ciò che accade.

La terza riguarda il Progetto C.A.R.E. (Città Accessibile delle Regioni europee) si basa sulla condivisione a livello transazionale di strategie di sviluppo delle città, in cui l'accebbilità per tutti rappresenta una chiave della qualità, con l'obiettivo di rendere più adatte le risorse territoriali alle esigenze di tutti gli utenti con bisogni particolari.
http://www.interreg-care.org/italiano/ />
Si segnala, inoltre, il sito dell'Associazione Si Può
http://www.laboratoriosipuo.net/ al fine di divulgarne gli scopi sociali e le iniziative intraprese.


20/03/2009

Indietro | Archivio news