FONDO DI ROTAZIONE INVESTIMENTI NEL SETTORE TURISMO
FONDO DI ROTAZIONE INVESTIMENTI NEL SETTORE TURISMO – CRITERI ASSEGNAZIONE PRESTITI AGEVOLATI
(AVN) – Venezia, 8 maggio 2008
E’ pronto ad operare uno dei principali strumenti “anticrisi” attivati dalla Regione per sostenere l’economia turistica veneta in questa fase negativa di livello mondiale. La Giunta regionale, su iniziativa del vicepresidente Franco Manzato, ha infatti determinato i criteri per l’utilizzo del fondo di rotazione per investimenti finalizzati al miglioramento qualitativo delle strutture ricettive, istituito presso la finanziaria Veneto Sviluppo. “Di fatto – ha spiegato Manzato – dopo la pubblicazione del provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione, le piccole e medie imprese turistiche operanti nel Veneto e i consorzi aventi natura di PMI potranno usufruire di significative agevolazioni creditizie per migliorare le dotazioni delle proprie strutture ricettive, sia mediante l’acquisto di beni mobili sia con interventi sugli immobili. Abbiamo formalizzato il provvedimento – ha aggiunto il vicepresidente – dopo il parere favorevole espresso dalla Commissione consiliare cultura e turismo. In ogni caso il testo del provvedimento sarà già consultabile in internet da questo fine settimana nel sito della Regione: http://www.regione.veneto.it/Economia/Turismo/”.
/>Le strutture ammissibili ai finanziamenti agevolati sono: alberghi, motel, villaggi albergo, residenze turistico alberghiere, campeggi, villaggi turistici e stabilimenti balneari. L’agevolazione sarà maggiore per le imprese turistiche presenti nell’area montana e per quelle condotte da imprenditori con meno di 35 anni di età. Dai benefici sono escluse le imprese in difficoltà. Quanto all’acquisto di beni mobili funzionali all’attività dell’impresa, possono essere finanziati: attrezzature, arredi e macchinari, compresi quelli complementari all’area benessere e piscina; dotazioni informatiche hardware e software direttamente collegati all’attività turistica; beni mobili necessari per il conseguimento di certificazione ambientale riconosciuta quale: ISO 14001:2004, EMAS II e ECOLABEL. Non è ammesso l’acquisto di beni usati. Relativamente invece alla realizzazione di interventi su beni immobili, sono finanziabili: lavori di ristrutturazione edilizia; opere di manutenzione straordinaria (che incrementano il valore patrimoniale dell’immobile); installazione di impianti tecnologici comprensivi delle connesse opere edili; realizzazione di impianti rivolti alla produzione di energia da fonti rinnovabili; interventi per l’aumento dell’efficienza energetica ad uso della struttura; interventi necessari per il conseguimento di certificazione ambientale riconosciuta quale: ISO 14001:2004, EMAS II e ECOLABEL; realizzazione ed implementazione delle zone dedicate all’area benessere e piscina a disposizione degli ospiti della struttura; lavori di ampliamento della struttura, che non comportano aumento del numero di posti letto esistenti al momento della domanda di agevolazione (l’aumento della capacità ricettiva, in termini di posti letto è ammissibile solamente al verificarsi di determinate condizioni, indicate nel testo del provvedimento di Giunta). Non è ammessa la realizzazione di nuove strutture ricettive.
All’atto della domanda, gli alberghi, i motel, i villaggi albergo e le residenze turistico alberghiere devono essere classificati a tre o più stelle o raggiungere tale qualificazione per effetto dell’intervento ammesso al finanziamento. “Noi ci rivolgiamo ad un turista di qualità che richiede ospitalità di qualità – ha spiegato Manzato – e vogliamo supportare le strutture ricettive nel loro impegno a migliorarsi, fondamentale rispetto all’evoluzione della domanda avvenuto soprattuttoo negli ultimi anni. Per lo stesso motivo finanziamo, inoltre, le iniziative finalizzate al conseguimento di certificazione ambientale”. I criteri di valutazione delle richieste saranno resi pubblici da Veneto Sviluppo S.p.a.. Le domande verranno ammesse al finanziamento agevolato in relazione all’ordine cronologico di ricevimento da parte della finanziaria. La delibera di Giunta diventer“Contestualmente a questa azione – ha concluso Manzato – abbiamo attivato il tavolo tecnico per la sburocratizzazione delle azioni regionali nel settore, che si riunirà già lunedì prossimo. Saranno presenti Veneto Sviluppo e i rappresentanti delle organizzazioni di categoria”.
11/05/2009