BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA' D'ARTE
Il prossimo 28 maggio avrà avvio la 13^ edizione della manifestazione promossa da Confesercenti ed organizzata con la collaborazione degli Enti locali, la Camera di Commercio, l’Enit e l’Apt dell’Emilia-Romagna, inerente la Borsa del Turismo delle 100 Città d'Arte.
Quest’anno la Borsa si terrà nuovamente a Ravenna, dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, che ha fatto registrare una presenza numerosa di espositori e di visitatori.
La manifestazione, alla quale hanno aderito, anche in questa edizione, centinaia di tour operator provenienti da moltissimi Paesi, sarà ospitata nella prestigiosa Piazza del Popolo dove verranno allestiti gli spazi espositivi all’interno dei quali le città, i centri minori e i borghi presenti alla Borsa metteranno in mostra i loro tesori di arte, cultura ed enogastronomia.
Una vetrina importante, dunque, per far conoscere ed apprezzare un'offerta turistica che, spesso, rimane fuori dai grandi circuiti, ma per la quale continua a registrarsi un crescente interesse, soprattutto da parte dei turisti stranieri.
Appuntamento centrale della Borsa rimane il “Workshop Internazionale” che, quest’anno, sarà organizzato presso una nuova location, il Pala De Andrè di Ravenna, attraverso una serie di appuntamenti prefissati tra buyers e sellers. Gli operatori turistici attivi nei centri d'arte italiani meno conosciuti potranno così presentare ai Tour Operator le loro proposte e le bellezze uniche dei tanti piccoli tesori “nascosti” nel territorio nazionale e per certi versi “oscurati” dal prestigio di città come Roma, Venezia, Firenze.
Durante le quattro giornate della manifestazione, innumerevoli saranno gli appuntamenti culturali, musicali ed enogastronomici che inviteranno il pubblico ad immergersi nelle atmosfere evocative e in percorsi sinestetici fatti di di immagini, suoni e sapori.
Nella giornata di venerdì, infine, da segnalare due appuntamenti importanti: l’inaugurazione ufficiale che avrà luogo alle ore 12,00 alla presenza delle Autorità, della madrina Josefa Idem e degli organizzatori, e il 9° Forum Europeo dei Siti dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, dal titolo “Dal patrimonio intangibile alla cultura materiale”, alle ore 15,00 presso la Domus dei Tappeti di Pietra – Sala dei Cento Preti.
Il programma è consultabile cliccanco sul seguente link http://www.100cities.it/edizione2009/pdf/programma.pdf
24/05/2009