Turismo sostenibile e qualità sociale.
Si terrà domani, 16 giugno, a Roma un convegno sul "Turismo sostenibile e qualità sociale" per presentare il nuovo Osservatorio sul Turismo Sostenibile promosso dall’EBNT con la partecipazione dell’UPI, della Provincia di Rimini e dell’IRES Nazionale.
Ogni anno l’Osservatorio produrrà la classifica degli enti locali più turisticamente sostenibili in relazione alla spesa pubblica locale. Tale lavoro si avvale di una banca dati predisposta ad hoc - in collaborazione con il Network degli Osservatori sui Bilanci degli Enti Locali – e di un modello di valutazione “partecipata” della performance degli Enti Locali.
L’Osservatorio permetterà di mettere in relazione la qualità, la quantità, l’efficacia dei flussi di spesa pubblica destinata al turismo con l’evoluzione dell’economia turistica, della qualità occupazionale, ambientale e della qualità sociale locale.
Nel breve termine l’Osservatorio consentirà di disporre di preziosi strumenti analitici utilizzabili in concreto nell'ambito delle attività dell’EBNT e degli Enti Locali in campo turistico. Nel medio-lungo termine, invece, esso supporterà la messa a punto di una strategia di sviluppo turistico sostenibile che, sulla base delle performance dei migliori Enti Locali, evidenziate dalla graduatoria annuale, e dal posizionamento nel ranking, si strutturi in piani, programmi, progetti ed interventi che sappiano mettere pienamente a frutto il networking con gli attori e i sistemi locali del turismo. Il progetto esecutivo verrà illustrato nel corso dei lavori.
Roma, 16 giugno 2009 ore 9.30-13.30
Biblioteca del CNEL V.le di Villa Lubin, 2 Roma
Link
http://www.ebnt.it/gestione_news/NEWSlist_naz.asp#
/>
Documenti
255_2009_6_5_d) EBNT -Invito Convegno Turismo Sostenibile 16giu09.pdf
15/06/2009