BBCA: Borsa dei Beni Culturali e del Turismo Sostenibile.

CHE COS'È LA BORSA DELLA CULTURA?
L'Italia è il Paese dei tesori splendenti, ma anche di quelli nascosti o dimenticati. La loro "restituzione" alla luce, alla vista, è spesso rinviata in ossequio a regole economiche che non di rado privilegiano l'urgenza all'importanza. Del pari, esistono aziende che aspirano ad abbinare la propria immagine al Bello per regalare ai potenziali clienti l'emozione dei capolavori propri della nostra storia e della nostra cultura.
Due mondi apparentemente distanti ma portatori, di esigenze complementari: risorse finanziarie per la cultura, immagine ed impegno per l'economia. Un significativo aiuto alla realizzazione di questo felice incontro arriva dalla nuova normativa che consente la defiscalizzazione degli interventi economici liberali nei confronti della cultura. Un ostacolo concreto discende invece dalla carenza di relazioni - fra il mondo culturale e quello imprenditoriale e finanziario - tali da consentire produttivi e sistematici incontri fra i due mondi. Oggi, tali rapporti sono lasciati ad episodiche richieste di interventi per realizzare specifici eventi, non a progetti integrati di partnership, produttivi di effetti positivi per entrambi i soggetti.

L'OBIETTIVO
Creare un punto d'incontro reale fra il mondo della cultura e quello dell'economia. Con questo strumento si rende posiibile capitalizzare il potenziale di comunicazione legato al patrimonio culturale italiano, offrendo nuove risorse economiche alla conservazione dei beni culturali e ambientali, ed offrendo alle imprese ed alle istituzioni finanziarie l'opportunità di scegliere fra i beni e le attività culturali quello più idoneo a rappresentare la propria immagine e realizzare la propria missione di ente o azienda liberale.
E quindi offrire:
- ai soggetti titolari di beni da restaurare la possibilità di ottenere risorse finanziarie da parte di gruppi industriali o finanziari;
- alle singole industrie/istituzioni finanziarie progetti di comunicazione che consentano l'utilizzo dell'immagine di monumenti da restaurare, alle istituzioni;
- agli Enti locali, alle Organizzazioni che operarano nel settore la possibilità di mettere in condivisione propri "prodotti" o propri progetti.

TUTTO CIÒ ATTRAVERSO
- L'istituzione di un sito web che funga da punto d'incontro fra il mondo economico e quello dei soggetti titolari di beni che necessitano di un intervento economico.
- L'organizzazione di una vera e propria Borsa annuale che consenta l'incontro e l'interscambio fra le istituzioni e le imprese.
- L'organizzazione di presentazioni di istituzioni culturali presso le realtà industriali o finanziarie potenzialmente interessate alla partecipazione al progetto.
- La redazione di progetti di comunicazione ad hoc e di un magazine periodico, aggiornato sulla mappa dei beni da restaurare, sulle normative fiscali, sugli esempi stranieri, sulle esperienze più significative di ristrutturazione.

LA STRUTTURA DI OGGI
Tre sezioni:
1. L'esposizione del patrimonio artistico ed architettonico da recuperare.
2. Le Presentazioni per permettere un incontro riservato e qualificato fra i responsabili del patrimonio culturale ed i rappresntanti del mondo economico.
3. Gli eventi culturali.

Per maggiori informazioni consultare il sito: http://borsadellacultura.a4w.it/


15/06/2009

Indietro | Archivio news